V

Visual


dominante
logico
semantico
visibile




“L’immagine può essere al tempo stesso materiale e psichica, esterna e interna, spaziale e linguistica, morfologica e informe, plastica e discontinua”-
Didi - Huberman.


VS vuole esplorare la dicotomia tra invisibile e visibile, olfattivo e visivo per cercare di avvicinarsi ad una coscienza visuale attraverso pratiche non fruibili visivamente. Una tensione verso l’immagine che non aderisce necessariamente ad un supporto percepibile con lo sguardo. Attraverso queste interviste VS vuole percorrere una direzione che sia aderente alla realtà del lavoro dell’artista oltre che spingersi ad uscire dalla confortevole bolla in cui stiamo vivendo al momento, protetta e irrigidita dalla mancanza di confronti ed incontri di natura spontanea e non, nella vita quotidiana. In seguito ad uno studio approfondito di ciascuno degli artisti al momento coinvolti, VS elabora una struttura di domande e curiosità.


.



S

Smell

minore
intuito
istinto
invisibile




Il progetto si propone di selezionare e raccogliere contributi da studiosi del senso olfattivo e di autori che hanno elaborato delle soluzioni formali nei propri lavori che indagano una fruizione totale o parziale dell’opera a livello olfattivo. La pubblicazione conterrà delle interviste insieme alla documentazione delle opere selezionate, prevedendo una struttura editoriale che affronterà la problematica del portare in un display visuale degli aspetti di opere invisibili. La struttura formale della pubblicazione si propone di seguire le caratteristiche proprie degli odori, pur non riportandone, ma restituendo il materiale di documentazione raccolto, attraverso una scelta grafica divisiva ma simultanea, tra immagini e testi.

All’interno del binomio visivo/olfattivo, la pubblicazione in questione vuole proporre una lettura alternativa alla struttura logico-visuale dominante, cercando di portare in evidenza una modalità percettiva popolarmente inconscia e di difficile controllo, attraverso tentativi di immaginazione e dialogo con gli artisti coinvolti.